FILM

Lunedì 19
h 19.00 – 21.00

Free entry

Chasing Coral

Il toccante documentario di Netflix che conquista il prestigioso Audiece Award al Sundance Film Festival 2017. Diretto da Jeff Orlowski e prodotto da Larissa Rhodes, sulla progressiva sparizione delle barriere coralline, fondamentali per l’ecosistema marino e di conseguenza per tutto il nostro pianeta.

A causa del riscaldamento globale, dovuto al devastante impatto sull’ambiente dei combustibili fossili e alla sregolata attività dell’uomo, le barriere coralline stanno sparendo ad una velocità impressionante. Una squadra di subacquei, fotografi e scienziati intraprende un’entusiasmante avventura oceanica per testimoniare il cambiamento in atto, lanciando un appassionato messaggio di speranza e ricordandoci di ascoltare le sempre più forti richieste di aiuto che il nostro pianeta ci sta disperatamente inviando.

Giovedì 22
h 19.00 – 21.00

Free entry

Albatross

Un film per adulti del 2017, con forte contenuto emotivo racconta il viaggio di Chris Jordan nel cuore di una tragedia ambientale, lontana dai nostri occhi e dalla nostra realtà, dove decine di migliaia di piccoli albatros giacciono morti sul terreno con i corpi pieni di plastica.
Definito “l’artista del movimento green”, Chris con le sue opere affronta temi molto delicati come l’inquinamento da rifiuti, che affligge la nostra società in modo che forse va oltre la nostra stessa consapevolezza.
Bellezza e orrore, distruzione e rinnovamento, dolore e gioia, nascita e morte, portano lo spettatore in un tour guidato nel profondo dello spirito, trasmettendo un messaggio di riverenza e amore che sta già raggiungendo un pubblico di milioni di persone in tutto il mondo.
Nel cuore del grande Pacifico, sta avvenendo una storia che potrebbe cambiare il modo in cui vedi tutto.

Venerdì 23
h 10.00 – 13.30

Free entry

The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy.

Presentato a febbraio alla camera dei deputati e subito entrato in un tour nazionale che coinvolge gli istituti universitari italiani, il docufilm racconta le infrastrutture intelligenti della sharing economy sul modello economico teorizzato da Jeremy Rifkin. Sotto l’occhio del regista Eddy Moretti e la produzione di Vice Media la visione di Rifkin è diventata lungometraggio in grado di parlare a tutti della grande crisi in atto e degli strumenti con cui affrontarla.

Venerdì 23
h 19.00 – 21.00

Free entry

Trashed

Un film documentario del 2012 della regista Candida Brady, raccontato dall’attore Jeremy Irons. Il film contiene interviste dello stesso protagonista a vari cittadini del mondo proprietari di numerose iniziative e a scienziati che lottano contro l’inquinamento.
Il documentario parla dei rischi del problema dello smaltimento dei rifiuti nelle moderne società consumistiche, analizzandone inoltre i rischi per la catena alimentare e i danni dell’inquinamento causato dalle guerre e dall’inciviltà umana.